CORSI DI ACQUATICITA’ PER DONNE IN GRAVIDANZA

  • obbligatorio il certificato medico sportivo non agonistico
  • portare costume, ciabatte, cuffia, accappatoio e telo
  • per partecipare al corso bisogna essere entrate nel secondo trimestre di gravidanza

lezione di 60 minuti suddivisa in:

esercizi di semplice esecuzione a secco

movimenti e posizioni semplici in acqua

al termine stretching e rilassamento in acqua

QUALI BENEFICI POSSO ASPETTARMI?

Le regole fisiche dell’acqua inducono in noi importanti modifiche del corpo e della mente. La diminuzione della forza di gravità in acqua alleggerisce articolazioni e legamenti. 

Alcuni esercizi sono in grado di distendere e rafforzare la muscolatura e di sciogliere tensioni su spalle, collo, aiutandoti ad alleviare dolori lombardi e e contratture muscolari.

Il massaggio stesso dell’acqua, che ti abbraccia e si modella attorno a te, allevia il senso di pesantezza e gonfiore degli arti inferiori tipici della gravidanza. Una volta uscita dall’acqua, ti ritroverai più sgonfia e con meno liquidi in eccesso. 

Il lavoro in acqua migliora le capacità aerobiche attraverso esercizi di espirazione, ispirazione e apnea che ti saranno molto utili durante il parto.

Attraverso il rilassamento con esercizi di visualizzazione, suoni e musica, rafforzerai il legame tra te e il bambino; coccolandolo e ascoltandolo, ti sarà naturale immaginare quello che sente, trasmettendogli sensazioni di positività e armonia, creando un forte legame empatico. 

NON SERVE SAPER NUOTARE…

Il corso si svolge in un ambiente sereno, dove sarai libera di esprimerti nella tua unicità, le tue eventuali difficoltà o paure saranno rispettate e nulla ti verrà imposto.

Troveremo insieme il modo più congeniale per stare bene in acqua e poter godere pienamente di questa esperienza che solo l’acqua (circa 30°C)  è in grado di dare.

Non mancheranno momenti  coinvolgenti, con chiacchiere e scambi di opinioni.

Nessuna controindicazione per gravidanze fisiologiche.

 

Scarica la brochure del corso gestanti

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare la segreteria del Centro.